Attenti a Cryptolocker!

Cryptolocker è uno dei virus più potenti in circolazione. Questo malware, ricevuto via mail tramite allegato, innesca una crittografia di tutti i file presenti nel computer, rendendoli di fatto inaccessibili e inutilizzabili. Per poter riavere i propri file, il proprietario del PC infetto deve pagare un riscatto, ottenendo così una chiave per poter sbloccare e rimuovere la crittografia.
Rimuovere il malware è molto difficile, ma alla NSI abbiamo una “cura” che può eliminare il virus e recuperare i file, se non sono trascorsi troppi giorni dall’infezione.
Come accorgersi del virus?
Innanzitutto il PC si avvia normalmente, ma poi si riscontra una lentezza anormale, poiché il malware utilizza le risorse del computer saturandole. I file crittografati, inoltre, vengono modificati solo di estensione, ma la data, gli attributi o il nome non cambiano, e vengono inseriti 4 file in ogni cartella. Essi sono “HELP_DECRYPT”. All’interno si trovano le istruzioni per pagare il riscatto. Questi quattro file, però, si visualizzano solo quando ormai il PC è stato del tutto contagiato e i file sono già stati criptati.
Tuttavia, se avete un PC recente, con le nuove tecnologie, è davvero difficile accorgersi della presenza del malware poiché il dispositivo subisce rallentamenti quasi impercettibili, quindi ad ogni dubbio contattateci, meglio essere scrupolosi!
Recuperare i file non è facile, noi possiamo fornire assistenza e tentare un recupero, ma è sempre meglio tutelarsi e i nostri consigli sono:
– Un buon antivirus e antimalware sempre aggiornato: se non avete a disposizione una licenza potete venire da noi a comprarne una;
– UNA COPIA DI BACKUP di tutti i file, non ci stancheremo mai di dirvelo!
– Non installate MAI toolbar ed estensioni per i browser, tipo Ask Toolbar et simila, quando installate un software state attenti ai programmi secondari che si autoinstallano, perché spesso sono nocivi.
In caso sia troppo tardi, però, spegnete immediatamente il PC, anche in modo brutale, rimuovete ogni periferica esterna e chiamateci, noi faremo tutto il possibile!

timer-pagamento-ctb-locker

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *